immagina...

INVENZIONE PER I VESTITI DEL FUTURO:arriva la maglietta a spruzzo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    joan.
    Post: 1.510
    Città: CASERTA
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    00 29/09/2010 06:41
    Arriva la maglietta a spruzzo
    Fabrican
    Ingrandisci la foto
    Niente ago e filo: i sarti di domani useranno bombolette e vernice spray.
    I vestiti del futuro? Direttamente sulla pelle, a colpi di spray. L'incredibile invenzioni del Fabrican, un liquido spray che si trasforma in tessuto in pochi minuti.

    Silvia Artana, 28 settembre 2010


    Se qualcuno vi dice che il vestito che indossate vi sta così bene che sembra che ve l’abbiano spruzzato addosso, non avete capito male e lo stilista Manel Torres può confermarvelo. In collaborazione con Paul Luckham, professore di tecnologia delle particelle presso l’Imperial College di Londra, Torres ha sviluppato un tessuto liquido che spruzzato con una pistola spray o un aerosol su qualsiasi superficie, anche la pelle, solidifica in 15 minuti trasformandosi in stoffa (vedi video sotto).

    Sarti con precisione millimetrica
    Il tessuto messo a punto da Torres e Luckham si chiama Fabrican ed è una miscela di fibre corte di lana, cotone o materiali acrilici immerse in un solvente addizionato di polimeri che combinandosi tra loro con legami atomici incrociati formano la trama della stoffa.
    Spruzzato sul corpo ne segue perfettamente le forme, permettendo di modellare qualsiasi capo di abbigliamento, da una semplice maglietta a un vestito. Il tessuto può essere personalizzato a piacere, con lo spessore, il colore e addirittura il profumo desiderati. I diversi spessori si ottengono spruzzando più strati di composto, mentre colore e profumo sono il risultato dell’aggiunta di coloranti ed essenze profumate alla miscela di base. Tutti i capi realizzati con Fabrican sono lavabili e riutilizzabili e possono anche essere risciolti nel solvente per ottenere una nuova creazione. 

    _____________ L'articolo continua sotto il video _____________



    Presto negli scaffali
    I ricercatori londinesi hanno iniziato a lavorare al progetto fin dal 2000 e in 10 anni sono riusciti a produrre svariati prototipi del tessuto. Fabrican sarà in commercio solo tra un paio d’anni, ma già si pensa ad altre applicazioni oltre all’abbigliamento. La più interessante è nel settore medico e prevede di aggiungere farmaci alla miscela da spruzzare, così da creare fasciature automedicanti e perfettamente sterili.

  • OFFLINE
    joan.
    Post: 1.510
    Città: CASERTA
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    00 29/09/2010 06:42