00 22/09/2010 17:40
L'allenatore dell'anima


L'ultima frontiera del benessere

Chi fa sport normalmente si affida ad un allenatore per la parte tecnica e fisica…ma lo sapevate che attualmente sempre più persone si rivolgono agli allenatori dell’anima? Molti personaggi famosi non riescono più a farne a meno, come Bill Clinton o Pamela Anderson tanto per citarne due famosissimi...

Chi è l’allenatore dell’anima?
L’allenatore dell’anima, o life coach, è colui che si occupa dell’armonia non tanto fisica, quanto mentale dei suoi pazienti.
Invece di studiare un programma per sviluppare la tua massa muscolare come un normale personal trainer, questa sorta di “angelo custode” può aiutarti a individuare i tuoi obiettivi, e a raggiungerli orientando al meglio le tue capacità.
Lo strumento principale utilizzato dal life coach è la programmazione neurolinguistica, che insegna in quale modo i pensieri possono influire sulla realtà esterna. Il metodo più usato è la visualizzazione, che consiste nell'immaginare la realtà come la vorresti, e come se fosse già presente.
Un altro livello fondamentale su cui agisce l’allenatore dell’anima è l’alimentazione, che deve essere sana e adeguata alle necessità del paziente, e deve riuscire a stimolare la produzione di neurotrasmettitori, per equilibrare l’umore e gestire lo stress.

In cosa consiste il lavoro del life coach?
L'obiettivo di ogni life coach è quello di riuscire a portare equilibrio e serenità al suo paziente, identificando le sue potenzialità in modo che riesca a tirare fuori il meglio di sé. Rispetto alla figura tradizionale dello psicologo, l’allenatore dell’anima si propone di essere una figura più completa, perché mira a diventare un buon amico, a costruire un rapporto di fiducia e intimità e soprattutto assicura al paziente assistenza e conforto ad ogni ora del giorno!

In pratica questo “angelo custode” si occupa in modo totale della tua armonia, ti ascolta e può aiutarti a superare i problemi di lavoro, a risolvere le questioni di cuore, a migliorare il tuo benessere fisico.
L'obiettivo è piuttosto ambizioso, e posto in questi termini, suscita numerosi interrogativi. Che ne è stato infatti di figure tradizionali quali mamme, amici del cuore e tate, a cui si confidavano i segreti e dai quali si ricevevano preziosi consigli? Dobbiamo dare credito alle tesi che sostengono che i ritmi frenetici nella società moderna inducono ad un indebolimento dei legami affettivi? Abbiamo bisogno di un “amico a pagamento” che ci aiuti a superare le nostre ansie quotidiane?
Critiche a parte, bisogna ammettere che in Italia il fenomeno “life coach” cresce sempre più, e che i pazienti sono soddisfatti! Esiste perfino una federazione che rappresenta gli allenatori dell'anima ( la Pcc) e tra Roma e Milano sono tanti i centri che organizzano corsi per formare questi particolari personal trainer.

Curiosità
Il life coach offre dei “pacchetti” di durata variabile, da tre a sei mesi.
Le sessioni di lavoro sono individuali e durano circa un’ora e mezzo. La frequenza ideale è una volta alla settimana, o una ogni due, in modo che il proprio allenatore riesca a studiare un percorso ottimale per il paziente.
Una sessione di life coaching costa in media 200 euro, mentre una sessione di coaching manageriale, che secondo chi lo pratica aiuta a migiorare i rapporti interpersonali e la produttività del lavoro, può superare facilmente i 3000 euro!