immagina...

le terapie del benessere:-)ACQUATERAPIA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    joan.
    Post: 1.510
    Città: CASERTA
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    00 22/09/2010 17:33
    Benessere e armonia
    L'accumulo di stress è nocivo sia per la nostra salute fisica e mentale, quindi è importante determinarne le cause e cercare, se possibile, di eliminarle.

    Spesso reagiamo alle situazioni di surmenage psicofisico con un atteggiamento di vittimismo o di impotenza.
    È di fondamentale importanza riuscire sempre a mantenere il controllo ed osservare ciò che ci accade da una prospettiva diversa per individuare i comportamenti o le situazioni stressanti ed evitarle in futuro.

    Inutile gettarsi tutte le colpe addosso, aggraverà solamente lo stato delle cose! Meglio imparare dagli errori ed autoimporsi di non commetterli più in futuro oppure cercare aiuto in una delle tante terapie in grado di restituirci il benessere fisico, mentale e spirituale.

    Acquaterapia


    Sarà perché è presente in 3/4 della superficie terrestre, sarà perché fin dall'antichità veniva considerata come suprema fonte di vita e purificazione o forse perché ogni forma di vita nasce e si sviluppa grazie a questo naturale e fondamentale elemento... Il fatto è che tutti noi, fin dai primi giorni di vita, abbiamo un rapporto particolare con l'acqua.

    Recenti studi hanno dimostrato che agisce anche come tonico anti-stress: l'acqua coccola anima e corpo!
    Ecco perciò come puoi metterti in dolce equilibrio con "lei" trasformando la normale pulizia quotidiana del corpo in un momento tutto dedicato a te stesso!

    Il bagno:
    quando e quanto fa bene
    Immergerti nella vasca da bagno colma d'acqua calda, rilassarti e lasciarti alle spalle i pensieri e lo stress accumulati durante la giornata... e sentire immediatamente una profonda e piacevolissima sensazione di benessere che ti pervade dalla testa ai piedi. Cos'è che provoca questa grande sensazione di piacere? Pare che immergersi in acqua tiepida aumenti la sincronia dei due emisferi cerebrali permettendo l'aumento di produzione naturale delle endorfine, gli analgesici naturali che mitigano le dolorose sensazioni legate allo stress.

    Scegli il bagno che fa per te:
    • Bagno freddo
    • Bagno neutro
    • Bagno caldo
    • Bagno agli agrumi
    • Bagno al sakè
    • Bagno al decotto di tiglio o melissa
    • Bagno all'edera o rosmarino



    La doccia:
    spumeggiante pioggia d'acqua
    Se vuoi essere subito dal mattino pieno d'energia o vuoi allentare la tensione muscolare dopo il lavoro o dopo il fitness, non esiste un massaggio dolce e tonificante come la doccia!
    Infatti la doccia non è solo un rapido metodo per la detersione del corpo, ma anche un potente alleato del relax e della distensione muscolare.

    Scegli la doccia che fa per te:
    • Doccia fredda
    • Doccia tiepida
    • Doccia calda
    • Doccia parziale
    • Doccia scozzese
    • Doccia giapponese

  • OFFLINE
    joan.
    Post: 1.510
    Città: CASERTA
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    00 22/09/2010 17:34
    Acquaterapia


    Scegli il bagno che fa per te
    Freddo
    E' un efficacissimo tonificante ed energizzante, consigliato specialmente alla mattina come preparazione per affrontare al pieno delle energie la giornata.
    Tieni la temperatura dell'acqua compresa fra i 23 e i 26 gradi.
    E' bene sia prima che dopo il bagno fare 10 minuti di esercizi di risveglio muscolare.
    E' sconsigliato a chi soffre di pressione bassa.
    Per aiutarti a sopportare meglio il trauma mattutino di un bagno in acqua fredda, fai prima di tutto delle spugnature imbevendo un panno o canovaccio possibilmente di fibra naturale (se di canapa o cotone è meglio) in acqua fredda. Passalo su tutto il corpo partendo dalle estremità e insistendo soprattutto nella zona della colonna vertebrale. Così facendo tonifichi il corpo evitando traumi al tuo sistema cardiovascolare prima di immergerti nell'acqua fredda e ti prepara anche psicologicamente.
    Neutro E' il bagno più diffuso. Da fare la sera prima di andare a letto, è un ottimo distensivo per i muscoli.
    La temperatura ideale dell'acqua è la più vicina possibile a quella del corpo(36°-38°).
    Non rimanere immersi per più di 20 minuti.
    Caldo E' indicato nelle giornate in cui senti un forte bisogno di rilassare i muscoli e liberarti dallo stress nervoso. Ricorda di non stare "a mollo" per più di 20-23 minuti e appena prima di uscire dalla vasca risciacquati con acqua fredda.
    La temperatura dell'acqua in questo caso è a tua discrezione, ma il consiglio è di non oltrepassare la soglia dei 40°- 42°.
    Agli agrumi E' un'efficacissima idea importata dal Giappone ed è indicato specialmente nelle stagioni invernali. Utilizza in particolare due tipi di agrumi (il mandarino e il limone). Prepararlo è semplice e divertente.
    Preparazione
    1. Riempi la vasca con acqua tiepida.
    2. Immergi 4-5 frutti. (es. 3 mandarini e 2 limoni)
    3. Immergiti per circa 20 minuti.

    • Il mandarino: è indicato come ottimo tonificante della circolazione, ammorbidisce la pelle e provoca una piacevolissima e suadente sensazione di relax.
    • Il limone: è consigliato per reidratare la pelle e alleviare la sensazione di pesantezza e stanchezza.

    Al saké E' stato il miglior rimedio per secoli e secoli per conservare la naturale luminosità della pelle.
    Preparazione
    1. Riempi la vasca di acqua tiepida.
    2. Aggiungi all'acqua 2 litri di sakè preparato precedentemente. (Il sakè è facilmente reperibile in tutti i negozi di alimenti orientali, ma anche in molti supermercati).
    3. Immergiti nell'acqua e goditi il tuo bagno in completo relax per circa 30 minuti.
    4. Dopo il bagno risciacqua la pelle con abbondante acqua tiepida.

    Al decotto
    di tiglio o
    melissa Detto anche bagno antistress, è il bagno ideale se avete voglia di rilassarvi.
    Preparazione
    1. Fai bollire 400g di foglie in 3 litri d'acqua
    2. Lascia raffreddare
    3. Filtra e poi aggiungi all'acqua del bagno ad una temperatura di circa 36/37°
    4. Rimani in acqua per circa 15-20 minuti
    5. Ripeti due volte a settimana, preferibilmente prima di cena oppure almeno due ore dopo i pasti


    All'edera o
    rosmarino E' un ottimo rimedio contro i dolori articolari.
    Preparazione
    1. Fai bollire 400g di pianta in 3 litri d'acqua
    2. Lascia raffreddare
    3. Filtra ed aggiungi all'acqua del bagno molto calda (36/37°) insieme ad 1kg di sali salsobromoiodici
    4. Rimani in acqua circa 20 minuti.
    5. Ripeti 2/3 volte a settimana, preferibilmente di mattina o pomeriggio


  • OFFLINE
    joan.
    Post: 1.510
    Città: CASERTA
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    00 22/09/2010 17:35
    Acquaterapia


    Scegli la doccia che fa per te
    Fredda
    E' ottima di prima mattina come rinvigorente e tonificante per i muscoli, non deve durare più di 1-2 minuti. Per ottenere un effetto veramente tonificante fai scorrere il getto d'acqua dai piedi alla testa e tieni la temperatura dell'acqua compresa fra i 24° e i 27°.
    È sconsigliata per chi ha la pressione alta.
    Tiepida
    E' piacevole ed è indicata come un rilassante naturale. Prima di andare a letto la sera concilia il sonno e lenisce lo stress accumulato durante la giornata. La temperatura dell'acqua deve essere compresa fra i 25° e i 30°.
    Calda E' la più efficace quando il tuo carico di stress ha superato la soglia del "sopportabile". Ha infatti un benefico risultato sul sistema nervoso. La temperatura ideale è di 30°-37°. Nel caso avessi bisogno di stimolare e tonificare la circolazione puoi anche aumentare la temperatura dell'acqua fino a 40°, in questo caso non usarla per oltre 2-3 minuti.
    E' sconsigliata per chi ha la pressione bassa.
    Parziale Il modo più pratico di fare la doccia è utilizzando la doccina snodabile. In questo modo potrai proiettare il getto come meglio credi e trattare direttamente tu le parti del corpo che più richiedono l'energico massaggio dell'acqua. Facendo scorrere il getto sulle gambe risalendo dai piedi verso l'inguine e viceversa avrai un notevole sollievo, specialmente se stai parecchie ore in piedi durante la giornata.
    Scozzese E' una vera e propria palestra per la circolazione e per mantenere elastica la pelle, grazie al rapido passaggio di temperatura da fredda a calda. Per ottenere il massimo beneficio dalla doccia scozzese è meglio farla di primo mattino appena svegli.
    Giapponese E' l'ideale per ottenere il miglior effetto rilassante, rendendo più soft l'azione massaggiante del getto d'acqua. Farla è semplicissimo, basta appoggiare sulle spalle un asciugamano di spugna su cui proietti il getto d'acqua, lasciando che l'acqua scorra delicatamente poi su tutto il corpo. Il momento ideale per fare questo tipo di doccia, è la sera prima di andare a dormire.