Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

le terapie del benessere:-)L'ANTIGINNASTICA

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2010 17:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.510
Città: CASERTA
Età: 56
Sesso: Femminile
22/09/2010 17:42

Antiginnastica®: che cos'è?


Antiginnastica Thérèse Bertherat ® (dal dizionario Zingarelli ed. Zanichelli ediz.2002): "Lavoro cognitivo che mette in azione il sistema neuro-muscolare, motorio e sensitivo utilizzando una serie di preliminari (movimenti piccoli, precisi e potenti) capaci di agire sottilmente e produrre effetti duraturi sulle disfunzioni e gli squilibri sia fisici che psichici."

Molto presto nella vita acquisiamo un repertorio essenziale di gesti ai quali non facciamo più caso e che soggettivamente ci appaiono come il massimo dei gesti possibili. Nel corso di tutta la vita ripetiamo questi pochi movimenti senza metterli in questione, senza comprendere che essi non rappresentano che un limitato campione delle nostre possibilità. Da questo non sono esenti nemmeno coloro che praticano qualche forma di esercizio fisico o sport, anche agonistico, che più diventa specialistico più, di fatto, "ingabbia" il corpo. Non sempre ci si chiede se il movimento che serve ad una parte del corpo sia, al tempo stesso, dannoso per un'altra.
Se a questo aggiungi gli eventi della vita, il tuo (e degli altri) modo di reagire e/o difenderti nel corso degli anni alle pressioni sia interne (tue) che esterne, il tipo di vita che fai, l'ambiente in cui ti muovi, i ritmi che il lavoro e la quotidianità ti impongono, ecco che si comincia a delineare il quadro che ha dato al tuo corpo la forma che esso ha in questo momento. Qualsiasi essa sia. L'Antiginnastica® ti permette appunto di cominciare a dipanare la complessa matassa del tuo corpo, insegnando prima di tutto a conoscerlo e a comprendere quali sono i meccanismi che lo regolano, in modo da capire così quale movimento fisico sia più adatto a te. Un corpo "consapevole" e libero da eccessive tensioni sa da solo come muoversi, mangiare, respirare, amare... vivere, insomma.

L'Antiginnastica Thérèse Bertherat® è quindi un potente strumento per entrare in contatto con il proprio corpo e insegna a conoscerlo, conoscerlo veramente...
È un metodo di lavoro corporeo con approccio globale che tiene conto delle cause meccaniche, ma anche delle ragioni psichiche che hanno reso la persona suscettibile di accogliere malattie o deformazioni.
È un percorso che restituisce consapevolezza e responsabilità nei confronti della propria salute. Non è il "terapeuta" che cura, bensì è la persona che si dispone verso la guarigione, attivamente, scegliendo nell'Antiginnastica® uno strumento che gli permette di esprimere e manifestare il suo potenziale di auto-guarigione.
L'Antiginnastica® non si propone come terapia, bensì come pedagogia della salute, che informa attraverso l'esperienza.
L'argomento ti interessa? Leggi i nostri approfondimenti!

In cosa consiste una seduta di Antiginnastica®?

Antiginnastica e conoscenza di se stessi.

Antiginnastica e sport agonistici.

I movimenti dell'Antiginnastica®.

Se desideri approfondire ulteriormente l’argomento ti consigliamo due libri di Thérèse Bertherat, inventrice e pioniera dell’antiginnastica: "Guarire con l'Anti-ginnastica" e "La tigre in corpo" ed. Mondadori.

A cura della dott.ssa Roberta Lasi


OFFLINE
Post: 1.510
Città: CASERTA
Età: 56
Sesso: Femminile
22/09/2010 17:43

ANTIGINNASTICA:LE SEDUTE...
Antiginnastica®: le sedute


In una seduta di Antiginnastica® la parola, la riflessione, l'espressione delle sensazioni e delle emozioni trovano altrettanto spazio che i movimenti veri e propri.
La prima fase permette di localizzare con precisione ciò che, dalla testa ai piedi, blocca e limita.
L'insegnante (praticien) chiede di mettersi in una situazione fisica precisa, che corrisponde alla vostra integrità anatomica e che richiede tutta l'ampiezza della muscolatura. È una posizione che nessuno adotta mai, che tutti evitano accuratamente. Per mantenere tale posizione, il vostro corpo fa quello che ha sempre fatto, ma questa volta in modo clamorosamente evidente: si contorce e si deforma.
Una spalla si solleva, una gamba compie una certa rotazione, le dita dei piedi si ritraggono. Perché? Perché i muscoli sono costretti ad un eccesso di forza. Un blocco muscolare impedisce di obbedire agli ordini del cervello e ciò finalmente si rende visibile.

Nella seconda parte della seduta si entra in contatto con ciascuno dei blocchi muscolari, proprio quelli che impedivano di muoversi e non permettevano di essere sciolti, eleganti e di lasciare che la muscolatura prendesse tutta l'ampiezza naturale dei movimenti.

L'Antiginnastica Thérèse Bertherat® agisce attraverso movimenti piccolissimi ed estremamente precisi, da eseguire nel rispetto dei tempi di apprendimento del proprio corpo. Questi movimenti corrispondono alla esatta fisiologia dei nostri muscoli, e, senza mai forzare sulla loro ampiezza, risvegliano ogni singolo muscolo, dal più grande al più piccolo, dal più noto al più sconosciuto, al più dimenticato, al più trascurato, come quello del "mignolo" del piede.
Passo passo, fibra per fibra, cominciate con dolcezza, con pazienza, con calma a dipanare la matassa così complessa della muscolatura.
Progressivamente, nel corso delle sedute, il corpo impara a smontare le trappole in cui si era cacciato. Esso si distende, aderisce al suolo, ritrova la sua vera lunghezza, la sua bellezza naturale, la sua quiete.

A cura della dott.ssa Roberta Lasi


OFFLINE
Post: 1.510
Città: CASERTA
Età: 56
Sesso: Femminile
22/09/2010 17:45

ANTI GINNASTICA E CONOSCENZA DI SE STESSI....
Conosciti con l'Antiginnastica®


La conoscenza di se stessi può passare non solo attraverso la mente ma anche attraverso il corpo, compiendo quei piccoli movimenti particolarmente attenti che caratterizzano la pratica dell’Antiginnastica®.
Partendo da questi semplici gesti è possibile sperimentare numerosi aspetti del nostro essere, che sono inevitabilmente tutti collegati. Essendo noi esseri dotati di una certa fisiologia e densità corporea, il corpo rappresenta solo una delle tante strade attraverso cui si attua l'esperienza di se stessi.
Nella realtà in cui ci troviamo il corpo, nonostante il razionalismo imperante, è la componente più evidente, con la quale abbiamo immancabilmente a che fare tutti i giorni, che ci invia i segnali più evidenti (e se lo sappiamo ascoltare anche i più immediati) riguardo l'armonia o meno del nostro procedere nell'esperienza della vita. L'Antiginnastica® è quindi un'attività fisicissima, che nel rispetto della fisiologia corporea e dell'intenso stimolo della percezione del corpo conduce alla psiche, allo spirito, ecc. (tanto che differenza fa? sono tutti collegati!); diventa solo una questione di scelta ed approfondimento personale.
Tanto spesso ricadiamo nell'abitudine riguardo la percezione di noi stessi e del nostro corpo, permettendo così ad ogni sorta di rigidità e di contrazione di insinuarsi cronicamente nei nostri tessuti corporei. Questa è tutta energia bloccata e potenziale inespresso che finisce spesso per manifestarsi attaverso il corpo con disagi fisici e contrazioni croniche, e nella vita attraverso disagi psichici e relazionali, anche (in verità in primis) verso se stessi.
L'Antiginnastica® è una via verso il riequilibrio che, rendendovi maggiormente percettivi, stimola senz'altro meccanismi di auto-guarigione, libera dalle tensioni e permette inoltre di comprendere quale altro supporto o aiuto possono eventualmente essere utili (per es. supporto psicologico, stili alimentari disintossicanti, omeopatia, ecc.), per dispiegare appieno i nostri potenziali.

A cura della dott.ssa Roberta Lasi

OFFLINE
Post: 1.510
Città: CASERTA
Età: 56
Sesso: Femminile
22/09/2010 17:47

ANTIGINNASTICA E SPORT AGONISTICI
Antiginnastica® e sport


Se l'Antiginnastica® entrasse nel mondo del calcio o di altri sport agonistici come elemento costante di prevenzione e pedagogia corporea per i giocatori parallelamente ad ogni allenamento e/o partita, si otterrebbe una notevole diminuzione degli infortuni sportivi e la migliore efficienza di elasticità corporea degli sportivi. Questo permetterebbe una "vita sportiva" dell'atleta più lunga e produttiva, meno soggetta ad interruzioni di origine traumatica, nonchè una migliore qualità della vita dello sportivo a conclusione della carriera. Con questo non si intende dire che l'Antiginnastica® sia la panacea per tutti i mali, ma è senz'altro elemento di importante novità su come, anche a livello sportivo, si percepisce e si conosce il corpo, nonchè di stimolo alla fisiatria ed ortopedia classica, anche sportiva, di accogliere finalmente principi di funzionamento, efficacia e di approccio muscolo-scheletrico al corpo (includendo anche psiche e mente), che ora sono in apparente contrasto con le conoscenze più diffuse. La pratica dell'Antiginnastica® in ambito sportivo e soprattutto calcistico non è semplice da introdurre: l’Antiginnastica® si propone un’attivazione dell'efficienza e della funzionalità del nostro corpo attraverso l'uso di micro-movimenti con gli strumenti della dolcezza, del rispetto, dell'ascolto, dell'intelligenza, della sensibilità, e di un originale approccio anatomico, che portano tutto l'essere ad agire con il "con-senso" del corpo, avendo a disposizione un più grande risveglio dei sensi.
Di solito non si pensa che una attività sportiva di successo passi anche da questo. Anche se dietro la lunga vita calcistica di un personaggio amato e lodato come Roberto Baggio troviamo un forte amore per le pratiche Buddiste...

A cura della dottoressa Roberta Lasi


OFFLINE
Post: 1.510
Città: CASERTA
Età: 56
Sesso: Femminile
22/09/2010 17:48

I MOVIMENTI DELL'ANTIGINNASTICA
L'Antiginnastica



Nell'Antiginnastica i movimenti sono quasi sempre molto piccoli, minuziosi, ma possono far emergere forti emozioni. Essa è particolarmente efficace per correggere i difetti posturali e i dolori muscolari ed articolari, ma anche contro stress, stati ansiosi, insonnia, emicranie, difficoltà digestive e anche intestinali.

Domare la tigre
La "tigre" è la catena muscolare che va dalla nuca ai piedi. Una tigre fortissima e selvaggia: la nuca e la regione lombare, spesso considerate zone vulnerabili e fragili, sono in realtà una fortezza di muscoli. Eppure si ha un tale terrore della debolezza che si pensa che per stare bene occorre fare esercizi, lottare e ancora lottare. Ma contro la tigre non si lotta, perché si perde sempre. La tigre va solo conosciuta e ammansita.

Siamo tutti belli e ben fatti
È importante andare oltre tutti i giudizi negativi che gli altri e noi stessi attribuiamo al nostro corpo. Siamo tutti belli, ma la nostra forma perfetta è quasi sempre nascosta. Da contrazioni, dolori, deformazioni, quasi mai congenite. Queste tensioni sono le reazioni del nostro corpo a quello che ci è accaduto dalla nostra nascita a oggi. Nei nostri muscoli, nelle nostre ferite, nei nostri dolori, sta scritta tutta la nostra vita.

Se nasciamo perfetti, possiamo tornare a esserlo
A qualsiasi età, la muscolatura è malleabile e l'Antiginnastica permette di ritrovare quella elasticità e vitalità dei muscoli che la vita ha portato a contrarre.

Senza sforzo
Troppo spesso per muoverci utilizziamo molta più energia di quella necessaria, ci consumiamo di più e quindi invecchiamo più in fretta. Quando invece l'energia di tutto il corpo è completamente risvegliata, a ogni gesto corrisponde la giusta energia.

Le prescrizioni non servono
Nell'Antiginnastica non ci sono regole. Si insiste, per esempio, sul danno che può creare una scarpa a punta che ingabbia il piede come in una morsa. Oppure si dice che per permettere alla schiena di riposarsi davvero, è preferibile dormire sulla schiena, a pancia in su. Ma si dice anche che, quando il corpo è veramente libero da tensioni e contrazioni, sa da solo come respirare, come dormire, come camminare o come mangiare.

L'Antiginnastica non è una pillola
Per liberare il corpo non basta qualche lezione.
È un processo che richiede tempo e pazienza. Durante le lezioni, quando le persone sono distese, diventano più ricettive ad accogliere di nuovo la memoria di scioltezza e tonico rilassamento: non si parla con il corpo attuale, ma con quello di bambino.

Chi vuole saperne di più, può leggere i libri di Thérèse Bertherat:
"Guarire con l'Antiginnastica" e "La Tigre in Corpo", ed. Mondadori".


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com